Pavimentazioni per giardino e terrazzo, come scegliere?

Come scegliere la pavimentazione del giardino, terrazzo e balcone? Come scegliere la pavimentazione del giardino, terrazzo e balcone?

Le pavimentazioni per giardino e terrazzo permettono di realizzare e organizzare lo spazio esterno dell'immobile rispondendo alle esigenze di funzionalità e di estetica. Una buona progettazione sia delle aree verdi che della pavimentazione permette valorizzando l'ambiente esterno di aumenta anche la vivibilità dell'immobile stesso.

La scelta delle pavimentazioni specifiche per ambienti esterni deve considerare sia le caratteristiche delle stesse che la loro destinazione d'uso. Valutare come unico parametro l'estetica può condurre ad una scelta poco idonea sia all'uso che alla durata nel tempo.

Giemme Multiservice attiva, da molti anni, nel settore delle ristrutturazioni edilizie è in grado di offrire ed eseguire professionalmente questa lavorazione. L'esperienza acquisita consente alle nostre maestranze di affiancare e consigliare il cliente nella scelta dei materiali più idonei per la pavimentazione del giardino o del terrazzo.

Come scegliere la pavimentazione?

Una scelta corretta non può basarsi esclusivamente sull'aspetto estetico finale ma deve prendere in considerazione alcuni fattori come:

  • condizioni ambientali

  • destinazione d'uso

  • materiale

Sono pochi ma essenziali aspetti che dipendendo uno dall'altro non possono essere trascurati. La valutazione esatta di questi fattori consente quindi di scegliere una pavimentazione idonea ed in grado di soddisfare anche il nostro senso estetico. Una breve analisi dei tre aspetti:

Condizioni ambientali

Se sottovalutate possono essere causa di rapido deperimento della pavimentazione. Per questo è bene considerare la zona e l'ambiente in cui si deve effettuare la posa. Alcune delle principali caratteristiche a cui fare riferimento: frequenti e intense precipitazioni, basse temperature, ghiaccio, neve, inverni rigidi, salsedine e esposizione solare.

Destinazione d'uso

Considerare dove andrà posizionato e a cosa servirà consente di individuare le caratteristiche alle quali dovrà rispondere ad esempio:

  • nel giardino può assolvere a diversi utilizzi: vialetto d'ingresso, un semplice camminamento, il prolungamento di un patio, parcheggio di pertinenza, bordo piscina.

  • per balcone o un terrazzo si indirizza la scelta verso prodotti più resistenti di quelli presenti all'interno che con armonia valorizzino lo spazio esterno.

Muffe, umidità, resistenza, impermeabilità o permeabilità, graffi, abrasioni, usura, resisitenza agli agenti chimici e antiscivolo queste sono alcune delle caratteristiche a cui debbono rispondere.

Materiali

L'evoluzione tecnica unita alla tecnica produttiva rende la scelta ampia sia nei materiali che nei colori ed in grado di rispondere ai diversi impieghi ed all'estetica esistente. Cotto, pietra naturale, gres porcellanato, il decking, il legno (opportunamente trattato). Anche il cemento armato (calcestruzzo) può essere impiegato per realizzare vialetti, percorsi carrabili, pavimenti con particolari finiture può assomigliare al legno, al mattone e alla pietra. Si possono utilizzare anche materiali sintetici, in plastica, materiali compositi e in vetro.

Anche chi non ha nessuna esperienza può considerare e valutare questi tre aspetti per scegliere i materiali migliori per le pavimentazioni per giardino e terrazzo.

Non ti senti sicuro? Sei frastornato dall'ampia varietà di colori e materiali? Chiama 338.33.45.813

Giemme Multiservice è in grado di supportarvi, con professionale competenza, nella scelta delle pavimentazioni per giardino, terrazzo o balcone.

In caso di rifacimento totale del giardino, siamo in grado di realizzare anche impianti di irrigazione automatici alimentati da una linea dedicata e certificata dell'impianto elettrico.

Giemme Multiservice esegue queste opere in tutta Roma ed in particolare nei quartieri dell’Infernetto, di Casalpalocco, dell'Axa, di Acilia, di Mostacciano, dell' EUR e di Ostia.

Il nostro staff di qualificati tecnici effettuato il sopralluogo presenterà un preventivo chiaro e completo.

Contattateci per maggiori informazioni, saremo lieti di rispondervi.