Impianti di rilevazione automatica di incendio

Impianti rilevazione automatica incendio Impianti rilevazione automatica incendio

Gli impianti antincendio sono sempre presenti in tutte le strutture pubbliche e private ma, per la loro importante funzione di fruizione sicura degli ambienti, dovrebbero essere presenti anche nelle abitazioni private. La Giemme Multiservice progetta e realizza impianti di rilevazione automatica di incendio, rispettando le norme del settore.

L’impianto di rivelazione automatica di incendio è equiparata agli impianti antincendio sia di tipo manuale come gli idranti o estintori che agli impianti di spegnimento di tipo automatico.

Data l’importanza che rivestono sia per la sicurezza delle persone che delle strutture le normea nazionali alle quali debbono fare riferimento sono diverse.

Sono infatti regolamentati dalla legge 46/90, DPR 447, CEI 20-36, CEI 64-8, UNI 9795 e UNI 51-1-14 e il DM 12 aprile 2019 che modifica il Codice di prevenzione incendi (DM 3 agosto 2015), etc.

Affidare quindi la realizzazione e la progettazione dell’impianto di rivelazione automatica di incendio ad un tecnico abilitato non è solo sinonimo di sicurezza ma anche di tranquillità nelle eventuali verifiche effettuate dagli organi competenti.

Cosa si intende per impianto di rivelazione automatica di incendio?

L’impianto di rilevazione automatica incendio, in poche parole, è un insieme di sensori/apparecchiature che controllano specifici valori fisici e chimici collegati con cavi ad una centralina di controllo. Il costante controllo dei vari ambienti consente sia una tempestiva rilevazione di un principio di incendio che la segnalazione con mezzi acustici e visivi. Questo consente sia un rapido allontanamento delle persone che l’attivazione di un primo intervento contenitivo in attesa dell’intervento dei pompieri per lo spegnimento e la successiva verifica e controllo della struttura.

Questi impianti di rilevazione, infatti, sono largamente usati negli ambienti industriali, complessi alberghieri, centri commerciali, strutture sanitarie, enti pubblici, musei, cinema mono e multisala, auditorium, condomini, etc.

Alcune tipologie di impianti necessitano per assicurare il funzionamento anche in caso di assenza, prolungata o breve, della corrente di rete di un'alimentazione di riserva che può essere fornita da batterie o da generatori.

La Giemme Multiservice è in grado di assistervi per la realizzazione degli impianti di rilevazione automatica di incendio cablando elettricamente i vari sensori alla centrale di rilevamento nel rispetto della normativa del settore.

Utilizziamo solo ed esclusivamente materiali a norma, di qualità e di affermate case produttrici preferibilmente italiane per qualsiasi tipologia di lavoro.

Siamo soliti presentare un preventivo completo e chiaro.

Contattateci per richiedere un appuntamento o anche solo per informazioni, Vi risponderemo il più rapidamente possibile.